→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luserna San Giovanni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 153

Brano: [...]to dopo l'armistizio dell’8 settembre si arruolò fra i partigiani e, nei mesi di novembre e dicembre, svolse la sua attività di delegato del Partito d’Azione in una formazione garibaldina di Barge. Fu poi commissario politico presso le bande « Italia Libera » in vai Pellice e in vai Germanasca.

Fu catturato dai fascisti, in un rastrellamento, il 25.3.1944. Denunciato come ebreo (da un prigioniero a cui aveva salvato la vita), nelle carceri di Luserna San Giovanni fu torturato perché fornisse rivelazioni sulle bande partigiane. Portato il 31 marzo alle Carceri Nuove di Torino, vi morì il 7 aprile, in seguito alle ulteriori torture subite. Si disse che fosse stato inumato in riva al Sangone, ma a guerra finita non fu possibile ritrovarne la salma.

Come il padre e il fratello, E.A. non appartenne mai alle associazioni fasciste e seppe affrontare con serenità gli ostacoli

che incontrava durante gli studi, quando la quasi totalità degli studenti era irreggimentata nelle organizzazioni del regime. Si laureò in lettere all'Università di Milano il 9.11.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 158

Brano: [...]e comunista, fu sottoposto ad ammonizione e, per due volte, confinato a Tremiti e a Pfsticci.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della 37a Brigata G.A.P. operante nella pianura reggiana. Protagonista di ardite azioni, in una di queste rimase ferito.

Decorato di medaglia d’argento al valor militare, nel dopoguerra fu presente in tutte le lotte sociali e politiche del Reggiano.

G.Fr.

Ribet, Gustavo

N. a Luserna San Giovanni (Torino)

il 20.12.1912, m. a San Germano Chisone (Torino) il 22.3.1981; ufficiale dell’esercito.

Allevato in ambiente valdese di forti convinzioni patriottiche (il padre, anch’esso ufficiale di carriera, era caduto sul Carso con una medaglia d’oro, tre d'argento e una di bronzo), entrò nel 1931 aH’Accademia di artiglieria e genio di Torino. Tenente di artiglieria in s.p.e. nel 1935, combattè in Africa orientale nel 193739 con reparti di artiglieria someggiata, conseguendo una medaglia d’argento e una croce di guerra. Come capitano di stato maggiore (aveva frequentato l’istituto superior[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 83

Brano: [...]

Caduto in mano alle SS tedesche, Toiano fu rinchiuso per tre mesi nelle carceri di Gorizia. Sottoposto a tortura affinché rivelasse i nomi dei compagni della sua organizzazione, indicò come tali i gerarchi fascisti della zona. Venne infine deportato, insieme a centinaia di altri patrioti italiani e sloveni, nel lager di Buchenwald (v.), dal quale non fece ritorno.

F.Vi.

Toja, Sergio

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Luserna San Giovanni (Torino) nel 1923, m. a Bibbiana (Torino) il 24.1.1944; studente. Dopo l’8.9.1943 raggiunse le formazioni partigiane della V Divisione Alpina “Giustizia e Libertà”. Divenuto comandante di distaccamento,

guidò varie azioni. Durante una di queste, come riporta la motivazione della sua Medaglia d’oro, « con un gesto di estrema audacia arrestava da solo, con falsa segnalazione, un treno sul quale erano portati al carcere quattro dei suoi uomini caduti in mano al nemico ».

Cadde in combattimento a Bibbiana e, dopo la sua morte, la formazione di cui faceva parte ne assunse il nome.

Tojo, H[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luserna San Giovanni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---comunista <---fascisti <---italiani <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.V.L. <---Carceri Nuove di Torino <---Cividale del Friuli <---E.A. <---ELAS <---G.A.L. <---G.A.P. <---G.D.G. <---G.L. <---Galleria Civica d'Arte Moderna <---Il Ribelle <---Italia Libera <---Kita Ikki <---La sera <---Moderna di Torino <---Municipio di Torino <---Museo Civico di Bologna <---P.S.I. <---Porta San Paolo <---Premi Marza <---Resistenza in Europa <---Retorica <---San Germano Chisone <---San Paolo <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia moderna <---Tesoro del Senato <---U.A.G. <---U.T.E.T. <---URSS <---V Divisione Alpina <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---d'Arte <---d'Italia <---ebraismo <---fascista <---fasciste <---golpisti <---interventista <---italiano <---lealista <---lista <---massimalista <---reggiana <---socialisti <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL